top of page

Chi Sono

PSICOLOGA & PSICOTERAPEUTA

Mi occupo nel privato di adolescenti e adulti, integrando la mia formazione in campo analitico con  nuove terapie psicologiche come l’EMDR, la Schema Therapy e il trattamento del trauma. 

 

Negli anni ho sentito l’importanza di dedicarmi alla relazione fra mente e corpo, portando nei percorsi terapeutici tecniche di ipnosi, rilassamento, immaginazione guidata e respirazione. 

Attualmente svolgo attività privata e sono referente psicologa presso il reparto di Cure Palliative Pediatriche dell'Hospice della Associazione Vidas a Milano.

 

Al lavoro terapeutico affianco un interesse per l’insegnamento che svolgo in Master Universitari e ospedali, riguardante la relazione e la comunicazione medico-paziente, la resilienza personale, il superamento di lutti e situazioni difficili.

carlotta ghironi psicologa psicoterapeuta

Carlotta Ghironi

Il mio metodo

"Nel mio lavoro pongo al centro le persone nella loro unicità, dando valore alle caratteristiche di ognuno con uno sguardo sulla complessità e sulle potenzialità di crescita, benessere e realizzazione."

La Formazione

  • Psicologa Clinica (Ordine Psicologi del Veneto con in n° 7594)

  • Laureata in Psicologia clinica presso Università degli Studi di Padova

  • Psicoterapeuta ad indirizzo analitico diplomata presso la Scuola L.i.s.t.a

  • Ipnositerapeuta 

  • Specializzata in Bioetica presso l’Università degli Studi di Padova

Approfondimenti

 

  • EMDR livello I

  • Schema Therapy 

  • Trattamento del trauma e della dissociazione

  • Ipnosi clinica rapida

  • Tecniche di rilassamento

Library Bookshelves

La mia formazione mi ha permesso di approfondire vari ambiti di supporto al disagio psicologico e psichiatrico, per avere uno sguardo approfondito e completo sulla complessità dell’essere umano e delle sue esperienze, individuando così volta in volta gli strumenti e il percorso terapeutico più opportuno e adeguato.

Negli ultimi anni ho approfondito e maturato una solida esperienza nell’ambito dell’oncologia e del sostegno al lutto e alla perdita, partecipando alla ricerca della Fondazione Giancarlo Quarta di Milano presso l’Istituto dei Tumori sulla relazione Medico Paziente, svolgendo centinaia di colloqui con i pazienti in terapia e con i loro famigliari. Inoltre ho portato avanti l’esperienza in questo ambito lavorando presso l’Associazione Vidas di Milano che si occupa di Cure Palliative, accompagnando i pazienti in fase terminale e le loro famiglia e svolgendo percorsi di sostegno al lutto.

Mi sono formata nell'ambito delle tossicodipendenze e disturbi di personalità presso la clinica Parco dei Tigli di Teolo (Pd), dove ho approfondito la diagnosi e il trattamento delle tossicodipendenze e della ludopatia, oltre che i disturbi di personalità, in particolare borderline e narcisistico, i disturbi d’ansia, attacchi di panico e i disturbi depressivi. 

 

In passato ho coordinato i laboratori di arte terapia presso il Centro per migranti e senza fissa dimora di viale Ortles a Milano, occupandomi delle problematiche connesse alla migrazione e all’interculturalità, oltre che difficoltà psicosociali per le persone che vivono in condizioni di precarietà.

bottom of page